Ingredienti:
• 450 g di albicocche
• 400 g di savoiardi
• 500 g di mascarpone
• 3 uova medie
• 60 g di zucchero
• 100g di latte intero
• 10 g di zucchero a velo
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 30 min
cottura: 00 min

Cercate un dessert perfetto per le giornate calde? Provate il tiramisù alle albicocche.

A chi non piace il tiramisù? Questo dolce, apprezzato da grandi e piccini, è uno dei piatti più conosciuti della cucina italiana. E se vi dicessimo che esiste anche la versione estiva del famoso dessert e che si può preparare dentro dei contenitori monoporzione?

Si tratta del tiramisù alle albicocche, un dolce che potete gustare a fine pasto o anche per merenda nei caldi pomeriggi d’estate! Vediamo insieme come prepararlo e soprattutto come conservarlo a dovere, essendo un dolce senza cottura.

Tiramisù alle albicocche
Tiramisù alle albicocche

Preparazione del tiramisù alle albicocche

  1. Iniziate a preparare la bagna in cui inzuppare i savoiardi. Prendete circa metà delle albicocche, lavatele e privatele del nocciolo. Tagliatele poi a dadini, in modo che siano più facili da frullare.
  2. In un mixer dai bordi alti aggiungete le pesche e il latte, poi frullate il tutto con il frullatore a immersione. Una volta raggiunta una consistenza un po’ cremosa, mettete lo zucchero a velo e continuate a frullare.
  3. Preparate la crema per il vostro tiramisù. Mettete i tuorli delle uova in una ciotola, insieme a metà dello zucchero. Montateli con delle fruste fino a quando il composto non sarà più chiaro e spumoso. Qui aggiungete il mascarpone e continuate con le fruste fino a incorporarlo del tutto.
  4. Passate adesso agli albumi. Iniziate a montare con le fruste e, quando assomiglieranno ad una schiuma bianca, aggiungete agli albumi il resto dello zucchero. Montate poi a neve.
  5. Una volta fatto ciò, prendete gli albumi montati e incorporateli nel mix di tuorli e mascarpone. Fate un movimento dal basso verso l’alto, così da non smontare il composto.
  6. Prendete l’altra metà delle albicocche, lavatele e rimuovete il nocciolo. Dopo averle tagliate a fettine (o a cubetti), potete comporre il vostro tiramisù!
  7. Mettete sul fondo dei bicchierini un leggero strato di crema al mascarpone, poi uno strato di savoiardi inzuppati nella bagna di albicocca. Dopo la crema, mettete delle fettine di albicocca e ripartite con gli strati aggiungendo della crema.
  8. Una volta finiti gli strati nel bicchierino, decorate in cima con delle fette di albicocca e mettete le porzioni in frigo. Servite freddo!

Conservazione

Il tiramisù alle albicocche, come la versione originale, deve essere assolutamente conservato in frigorifero. Il periodo di conservazione è di circa 2 giorni, ma in alternativa potete tenerlo in freezer fino a 2 settimane!

Varianti del tiramisù alle albicocche

Un modo alternativo di preparare questo dolce è quello di farlo leggermente alcolico. Al posto della bagna, potete utilizzare un liquore alle albicocche, come il Marille, per bagnare i savoiardi. Sicuramente una versione non adatta ai bambini!

Per una versione più golosa, è possibile decorare la cima del tiramisù con delle gocce di cioccolato! Se invece volete provare un tiramisù con la frutta, ma non vi piacciono le albicocche, potete provare la ricetta del tiramisù alle pesche!

Leggi anche
Tiramisù alle albicocche, un dolce fresco con il gusto dell’estate
0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - DV

ultimo aggiornamento: 28-06-2023


Crumble alle pesche: semplicemente irresistibile

Torta di more: fragrante fuori, dolcissima dentro